3.34

Home
Su
1.
2.
3.
4.
5.
6.

 

 La proposizione possiede tratti essenziali e accidentali.

Accidentali sono i tratti che procedono dalla particolare maniera di produrre il segno proposizionale. Essenziali, quelli che soli consentono alla proposizione d'esprimere il suo senso.

3.341 (1)    L'essenziale nella proposizione è dunque ciò che è comune a tutte le proposizioni che possono esprimere il medesimo senso.

E così, generalmente, l'essenziale nel simbolo è ciò che hanno in comune tutti i simboli che possono adempiere lo stesso fine.

3.342 (1)    Nelle nostre notazioni v'è sì qualcosa d'arbitrario, ma non è arbitrario questo: Se abbiamo determinato arbitrariamente qualcosa, qualcos'altro deve accadere. (Ciò dipende dall'essenza della notazione.)

3.343    Definizioni sono regole della traduzione da un linguaggio in un altro. Ogni linguaggio segnico corretto deve potersi tradurre in ogni altro secondo tali regole: Questo è ciò che essi tutti han comune.

3.344 (2)    Ciò che nel simbolo designa è ciò che è comune a tutti quei simboli dai quali esso può essere sostituito secondo le regole della sintassi logica.