4.4

Home
Su
1.
2.
3.
5.
6.

 

La proposizione è l'espressione della concordanza e discordanza con le possibilità di verità delle proposizioni elementari.

4.41 (1)    Le possibilità di verità delle proposizioni elementari sono le condizioni della verità e falsità delle proposizioni.

4.42    Per n proposizioni elementari, vi sono SUMMATION(kappa=0 to Kn, binom-coeff(Kn over kappa) = Ln possibilità di concordanza e discordanza d'una proposizione con le loro possibilità di verità.

4.43 (1)    La concordanza con le possibilità di verità possiamo esprimerla coordinando loro nello schema, ad esempio, il segno "V" (vero).

L'assenza di questo segno significa la discordanza.

4.44 (2)    Il segno, che nasce dalla coordinazione di quei segni "V" e delle possibilità di verità, è un segno proposizionale.

4.45    Per n proposizioni elementari vi sono Ln possibili gruppi di condizioni di verità.

I gruppi di condizioni di verità, i quali appartengono alle possibilità di verità d'un certo numero di proposizioni elementari, possono ordinarsi in una serie.

4.46 (6)    Tra i possibili gruppi di condizioni di verità vi sono due casi estremi.

Nel primo caso, la proposizione è vera per tutte le possibilità di verità delle proposizioni elementari. Noi diciamo che le condizioni di verità sono tautologiche.

Nel secondo caso, la proposizione è falsa per tutte le possibilità di verità. Le condizioni di verità sono contraddittorie.

Nel primo caso chiamiamo la proposizione una tautologia; nel secondo, una contraddizione.