5.5

Home
Su
1.
2.
3.
4.
6.

 

Ogni funzione di verità è un risultato dell'applicazione successiva dell'operazione  (- - - - -V) ( xi ,....)  a proposizioni elementari.

Quest'operazione nega tutte le proposizioni nella parentesi di destra, ed io la chiamo la negazione di queste proposizioni.

5.501 - 5.503

5.51 (5)   Se  xi  ha solo un valore, allora N( xi-bar ) = ~p (non p); se ha due valori, allora N( xi-bar ) = ~p.~q (né p, né q).

5.52 (6)   Se i valori di  xi  sono tutti i valori di una funzione fx per tutti i valori di x, allora N( xi-bar ) = ~( EXISTS x).fx.

5.53 (03+5)   Eguaglianza d'oggetto esprimo mediante eguaglianza di segno, e non mediante un segno d'eguaglianza; diversità d'oggetti, mediante diversità di segni.

5.54 (2)   Nella forma proposizionale generale la proposizione occorre nella proposizione solo quale base delle operazioni di verità.

5.55 (7)   Dobbiamo ora rispondere a priori alla questione di tutte le forme possibili delle proposizioni elementari.

La proposizione elementare consta di nomi. Ma poiché non possiamo indicare il numero dei nomi di significato diverso, non possiamo neppure indicare la composizione della proposizione elementare.