6.11

Home
Su
1.
2.
3.
4.
5.
6.

 

Le proposizioni della logica dicon dunque nulla. (Esse sono le proposizioni analitiche.)

6.111 Teorie, che facciano apparire munita di contenuto una proposizione della logica, sono sempre false. Si potrebbe ad esempio credere che le parole "vero" e "falso" designino due proprietà tra altre proprietà, e allora parrebbe una stranezza che ogni proposizione possieda una di queste proprietà. Ora ciò par essere tutt'altro che ovvio, tanto poco ovvio quanto sonerebbe la proposizione: "Tutte le rose sono gialle o rosse" anche se fosse vera. Anzi, quella proposizione assume tutto il carattere d'una proposizione della scienza naturale, e questo è sicuro indizio che essa fu concepita falsamente.

6.112 La spiegazione corretta delle proposizioni logiche deve dar loro una posizione speciale tra tutte le proposizioni.

6.113  È il carattere particolare delle proposizioni logiche la possibilità di riconoscerle vere dal simbolo soltanto, e questo fatto chiude in sé tutta la filosofia della logica. E così pure è uno dei fatti più importanti l'impossibilità di riconoscere vere o false soltanto dalla proposizione le proposizioni non logiche.