5.5 (00)

Home
Su
1.
2.
3.
4.
5.
6.

 

Ogni funzione di verità è un risultato dell'applicazione successiva dell'operazione  (- - - - -V) ( xi ,....)  a proposizioni elementari.

Quest'operazione nega tutte le proposizioni nella parentesi di destra, ed io la chiamo la negazione di queste proposizioni.

5.501    Un'espressione in parentesi, i cui termini sono proposizioni, la indico - se l'ordine dei termini nella parentesi è indifferente - mediante un segno della forma "( xi-bar )". "( xi )" è una variabile, i cui valori sono i termini dell'espressione in parentesi; e la linea sopra la variabile indica che questa è rappresentante di tutti i suoi valori nella parentesi.

(Se dunque  xi  ha per esempio i 3 valori P, Q, R, allora

( xi-bar ) = (P, Q, R) .)

I valori della variabile sono oggetto di determinazione.

La determinazione è la descrizione delle proposizioni delle quali la variabile è rappresentante.

Come la descrizione dei termini dell'espressione in parentesi avvenga, è inessenziale.

Noi possiamo distinguere tre specie della descrizione: 1. L'enumerazione diretta. In questo caso possiamo, al posto della variabile, porre semplicemente i suoi valori costanti.  2. L'indicazione di una funzione fx, i cui valori per tutti i valori di x sono le proposizioni da descrivere.  3. L'indicazione di una legge formale, secondo la quale son formate quelle proposizioni. In questo caso, i termini dell'espressione in parentesi sono tutti i termini d'una serie di forme.

5.502    Dunque, invece di "(- - - - -V) ( xi ,....)" scrivo "N( xi-bar )".

N( xi-bar ) è la negazione di tutti i valori della variabile proposizionale  xi .

5.503    Poiché è manifestamente facile esprimere come, con questa operazione, possano essere formate proposizioni, e come, con essa, non siano da formare proposizioni, questo deve pur trovare un'espressione esatta.

5.51 - 5.57